Domande frequenti

Negli ultimi anni l’interesse all’acquisto del cosmetico biologico è aumentato perchè il cliente finale e quindi il consumatore ha raggiunto la consapevolezza che pur di migliorare l’aspetto esteriore acquista cosmetici errati, di varia provenienza e qualità, a volte  anche prodotti che contengono  più o meno ingredienti altamente nocivi per la pelle. Capito tutto ciò e avendone pagato le conseguenze la scelta è mirata sul prodotto bio ecologico naturale.
La nostra pelle è una spugna che assorbe tutto ciò che applichiamo e tutti i giorni utilizzando creme, profumi, detergenti, shampi con coloranti, conservanti, paraffina e siliconi, assimiliamo tutto ciò, attraverso l’epidermide, e provochiamo, inconsapevolmente, dermatiti, irritazioni e varie reazioni allergiche.

I cosmetici o detergenti naturali sono formulati con ingredienti derivati da estratti vegetali e di queste sostanze vegetali pure il 10% sono contenute nel cosmetico. La restante parte, e cioè il 90%, sono altre sostanze ottenute dalle trasformazioni di altre sostanze vegetali e cioè sostanze di sintesi. Ma in questo caso, visto il 10% di sostanze vegetali contenute, comunque il prodotto viene dichiarato di origine naturale.
I cosmetici e i detergenti biologici naturali invece sono formulati con sostanze vegetali al 100% e realizzati senza utilizzare sostanze di sintesi.

Il cosmetico o il detergente biologico, qualunque sia la sua provenienza, ha un suo proprio codice che è riportato sull’etichetta insieme al logo di certificazione biologica dell’unione europea.
E’ assolutamente obbligatorio certificare che il cosmetico acquistato e proveniente da un’azienda ispezionata dall’organo di controllo che garantisce il rispetto della regolamentazione per i prodotti biologici. Ciò significa che tutti i cosmetici devono essere certificati dagli Enti specifici di competenza.

In Italia tutti i cosmetici di bellezza compresi i prodotti di detergenza sono certificati da:
ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale)
CCPB (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici)
AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica)
Questi Enti garantiscono l’adozione di una metodologia di produzione che prevede l’impiego di materie prime ad alto livello qualitativo e a bassissimo impatto ambientale.
La certificazione da parte di questi Enti permette:

  • l’utilizzo di prodotti a bassissimo impatto ambientale e in grado di garantire la massima tutela per la salute del consumatore
  • definizione di tutti i minimi requisiti per i prodotti di bio eco cosmesi a cui concedere il marchio
  • garanzia di assenza di materie prime non vegetali allergizzanti ed irritanti
  • garanzia di utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea certificata
  • incentivare sempre più il consumatore ad utilizzare e consumare solo prodotti biologici naturali certificati.
  • composti etossilati (tensioattivi,emulsionanti,solubilizzanti)
  • tensioattivi poco dermocompatibili
  • coloranti sintetici
  • conservanti
  • composti che possono trasformarsi in sostanze cancerogene
  • emulsionanti
  • derivati dall’alluminio
  • derivati dal silicio sintetico etc.

Iscriviti alla newsletter e ottieni uno sconto del 10%